Vernice Fotosensibile

Vernice che cambia colore con la luce
Sono prodotti unici e sperimentali che data la grande richiesta Cromas ha deciso di commercializzare. I primi pigmenti fotosensibili sono stati impiegati industrialmente nelle lenti per occhiali da sole in modo da ridurre l'intensità della luce con il sole.
Nel campo delle vernici questi sono impiegati per decorazioni di grande effetto ma soprattutto temporanee dato che i pigmenti non hanno elevata resistenza alla luce solare diretta, dove si ottiene il maggior cambiamento. Un cambiamento può essere forzato anche in interni con luce di wood o altre sorgente con raggi UV.
Passando da interno a esterno il cambiamento di colore della vernice fotosensibile è totale nell'arco di 1-3 secondi in funzione di quanta luce è presente e completamente reversibile in 5-15 secondi.
Di grande effetto per mostre, stand fieristici, oggetti e arredi dove per esempio appaiono scritte o loghi prima invisibili a luce e poi magicamente in primo piano.
I colori se visti in interno sotto lampada al neon si presentano essenzialmente incolori, con forte cambiamento che ovviamente può essere influenzato dal fondo colorato o meno, il cambiamento maggiore si ottiene però con fondo bianco.
I colori disponibili sono:

Incolore → Rosso
Incolore → Blu
Incolore → Giallo
E' consigliabile contattarci per avere informazioni sui colori disponibili a magazzino

Per impieghi in campo tessile e conciario possiamo fornire anche paste concentrate di pigmento in base solvente o pigmento con disperdente in fase solida da impiegarsi per applicazioni base acqua in spruzzo o spalmatura.
I prodotti sono adatti al solo utilizzo per interni, all'esterno mostrano una durata ridotta nel tempo anche e non possono essere protetti con trasparenti anti-UV perchè perdono la capacità di cambiamento del colore.
Per permettere la valutazione dell'effetto e per piccole superfici. E' disponibile il kit di prova del prodotto, per informazioni non esitate a contattarci.
L'effetto Corten può essere applicato con l'utilizzo di un primer su:
- legno
- metallo (ferro, alluminio, ottone, etc...)
- plastiche (ABS, ABS-PC, etc...)
- vetro
- versione applicabile per muri e pareti interne

Per avere maggiori informazioni sul fenomeno della fotocromaticità consigliamo di visitare i seguenti link:
Photochromism
pac.iupac.org
Spiropyran

Hai qualche domanda? Non esitare a contattarci a info@cromas.it oppure completa il form sottostante

Sede Amministrativa e produttiva:
LAINATE, Via Milano 21
Codigo postale: 20020

Tel: 0039 0331 877427
Fax: 0039 0331 876829
email: info@cromas.it


Select user type: Privato Azienda